Analisi Transazionale

Ciao,

dopo due serate dedicate a questo argomento ho letto il libro bestseller dedicato a questo argomento: Io sono OK, tu sei OK di Thomas Harris.

L’Analisi Transazionale è stato un argomento che non conoscevo fino a Novembre dell’anno scorso. Un vero peccato. In varie fasi delicate della mia vita sono passato da vari psicoterapeuti e nessuno che abbia accennato a questa metodologia per cominciare a capire il perché in certi momenti non riuscivo a comunicare con l’altra persona. Con conseguenza frustrazione da parte del mio bambino interiore. Ho avuto la netta sensazione di aver perso molto tempo nell’aver scoperto questa branca della psicologia dopo i 40 anni.

Il libro aiuta molto a capire come noi mettiamo ciò che abbiamo imparato da piccoli nella comunicazione del presente: per questo il libro l’ho letto con calma tra Natale e settimana scorsa, sforzandomi di capire il pi possibile. Proprio perché i concetti li trovo ancora ostici da digerire il volume l’ho inserito nello scaffale della libreria contenente i libri da consultazione: ho la sensazione che una rilettura periodica di capitoli ad hoc possa aiutarmi a ricentrarmi e migliorare la gestione della comunicazione.

Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...