Joker di Todd Phillips

Ciao,

ieri pomeriggio sono andato a vedere Joker di Todd Phillips con un’amica. Commento a contorno: era dai tempi delle scuole superiori che non andavo al cinema il sabato pomeriggio, quindi almeno 4\5 lustri fa. Questo contesto indietro nel tempo mi è piaciuto molto.

Ora comincio con il film. Scelto per vari motivi:

  • L’idea di un film fuori dal contesto cinematografico della DC Comincs mi piaceva (anche se devo dare atto che con l’idea di un universo cinematografico organico la DC Comics prende dei sonori ceffoni dalla Marvel-Disney);
  • Amo Joaquin Phoenix come attore;
  • Avevo il sentore, dai vari articoli che ho letto nel mese scorso, il film non fosse soltanto della storia come potrebbe essere nato il Joker ma un vero proprio atto d’accusa della situazione attuale degli Stati Uniti ( e di conseguenza del mondo occidentale).

Commenti tiepidi dopo aver lasciato passare la nottata: Phoenix secondo me ha dimostrato di essere un ottimo attore. Ha saputo usare il proprio corpo in maniera eccezzionale, compreso essere dimagrito 20 kg per la parte. E’ riuscito a dare un’ottima idea della situazione psicologia del protagonista. Protagonista che ha passato tutta la propria vita in una situazione piuttosto precaria. Situazione che può avere solo due vie d’uscita: o una persona è forte psicologicamente e ne consegue che riesce a uscirne e vivere comunque una vita “normale” secondo i nostri canoni occidentali oppure, come raccontato nel film, a furia di pigliare calci dal mondo il tracollo ti porta ad essere un potenziale Joker.

La storia di per se non penso sia trascendentale, quello che da spessore al tutto, e che spero dia da pensare ai benpensanti di varia natura ed estrazione sociale, è la prova attoriale di Phoenix: come ha detto Phoenix, ha dato tutta la sua pazzia al Joker e ci è riuscito benissimo!

Sicuramente su queste schegge impazzite 🙂 sul film aiuto molto la situazione in cui mi trovo adesso che citando Sally di Vasco:

Perché la vita è un brivido che vola via
È tutto un equilibrio sopra la follia
Sopra la follia

Luca

4 pensieri riguardo “Joker di Todd Phillips

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...