Lo studio

Ciao,

sto procedendo con lo studio di vari argomenti. Attualmente sono con lo studio della metamedicina. Argomento piuttosto particolare in cui si parla di come i sintomi delle malattie sono legati anche a problemi legati situazione psicologiche non risolte. C’è anche un argomento riguardante il corpo che reagisce ai problemi della mente e fino a quando non si risolvono i problemi della mente i sintomi e la malattia si ripresenta. L’aromento è da approfondire visto è molto lontano dal mio modo di pensare da ingegnere. Ma è un cammino che voglio percorrere visto che l’ambito tecnico in cui lavoro, nel mondo del software, mi ha stancato e non ci trovo più senso.

Vi linko qui la scheda anobii del libro che sto leggendo. Mi piacerebbe molto avere un vostro parere su questo argomento se ne sapete qualcosa!

Luca

6 pensieri riguardo “Lo studio

  1. Non appena ho visto l’argomento, mi son venuti in mente due titoli di libri che potrei consigliare: “Simbolo o sintomo”, a cura di Claudio Widmann (psicanalista junghiano) e “Malattia come metafora”, di Susan Sontag. Il primo l’ho letto, del secondo ne ho sentito parlare. Come già detto sopra, poi, la branchia della psicosomatica tratta ampiamente la questione.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...