Trekking Pasquetta

Ciao,

questo lunedì ho rischiato, viste le previsioni per il giorno di pasquetta, di fare un’uscita con la guida di Trekking Lecco. Ho fatto bene visto che alla fine è uscita una bella giornata. Ecco le foto:

Come è. andata la vostra pasquetta?

Lucs

Esperienza Wwofer

Ciao,

Nella settimana appena passata ho fatto la prima esperienza nell’ambito Wwofer. Chi sono o Wwofer? Sono persone che fanno esperienza in ambito agricolo, quindi lavorano secono le loro capacità, in ambito agricolo\ambientale in cambio di vitto e alloggio. Potete vedere il sito dell’associazione qui per farvi un’idea migliore.

Dal 3 al 9 marzo sono stato presso il Giardino botanico di Spinarosa: posto in provincia di Alessandria al confine con la Liguria. Come primissima esperienza posso dire che è stata positiva. Sia per le attività: faticose perché non sono abituato a curare le piante giornalmente e che non siano in vaso, sia per le persone che mi hanno ospitato: sia Maurizio che la sua compagna Silvia sono delle bellissime persone aperte e disponibili. Devo ammettere che mi sono innamorato del loro cane Benji.

La settimana dal 24 l 30 marzo farò da loro la seconda settimana per completare l’esperienza e vi racconterò anche di questa seconda parte. Sarà l’occasione di postare un po’ di foto.

Luca

Parco Naturale delle 5 vette

Ciao,

la domenica appena passata, con un amico, sono andato a fare un trekking nel Parco naturale delle 5 vette in provincia di Varese. Zona scoperta in questa occasione: negli ultimo due sono uscito a fare trekking soprattutto nel lecchese e tra la bergamasca e il bresciano.

Siamo andati un pò lunghi e abbiamo approfittato per vedere il tramonto in cresta quando siamo tornati alla macchina.

Ecco le foto della giornata:

Ne approffito per chiedere a voi lettori se avete qualche posto da consigliarmi per le prossime uscit.

Luca

Strada Regia a Como

Ciao,

sabato appena passato ho partecipato ad un’uscita di Trekking Lecco. La prima volta che cammino sopra Como: le altre uscite che ho partecipato con la guida erano sempre nella zona di Lecco. Pochi chilometri di distanza ma il panorama è cambiato: rispetto alla Zona di Lecco sembrava molto meno pre-alpino. Da dire che eravamo nella parte tra i due rami del lago e non nel lato esterno del medesimo.

Oltre il piacere di aver rivisto alcune persone e di aver conosciute persone nuove, ci sono alcune consapevolezze che mi porto da quest’uscita:

  • Camminare mi aiuta a pensare. Sembra che il mio incoscio mi conosca ancora meglio della mia parte conscia: ci sono situazioni in cui devo pensare alle varie opzioni di una scelta che capitano qualche giorno prima dell’uscita con il gruppo di trekking. Uscita a cui avevo deciso di partecipare qualche settimana prima.
  • Nelle uscite in gruppo, anche con la presenza di persone sconosciute, non mi sento più un’entità a parte: finalmente sono nella mia zona di comfort. Ora ci sarà da fare un nuovo passaggio ed entrare in una nuova situazione di parziale disagio.

Ecco le foto di quest’uscita:

Luca

Reblog – Le vie cave etrusche

Ciao,

sono un appassionato della storia Etrusca e negli ultimi anni ho trovato molto belle le vie cave. Periodicamente cerco video e articoli che ne parlano. Questo post di tuttatoscana mi è piaciuto molto e voglio ricondiverlo!

Buona lettura, Luca

Gita fuori porta sul Lago Maggiore

Ciao,

sabato appena passato ho fatto una gita fuori porta sul Lago Maggiore: tappe ad Angera, in provincia di Varese quindi sponda Lombarda, e ad Arona nella provincia di Novara in Piemonte. Devo ammettere che amo entrambi i due paesi: Angera perché è molto tranquillo e mi da molto la sensazione di paese fuori dalla schizofrenia cittadina, invece Arona l’apprezzo per l’idea di piccola città che mi suscita: con un suo dinamismo non schizofrenico come a Milano.

Ecco le foto:

Ho anche voluto testare cahtGPT chiedendogli un piccolo testo su Angera e Arona che vi aggiungo:

Angera e Arona: Due Perle sul Lago Maggiore

Angera e Arona, due incantevoli cittadine situate sulle rive del Lago Maggiore, rappresentano un perfetto connubio tra storia, natura e cultura.

Angera, sulla sponda lombarda, è famosa per la maestosa Rocca Borromea, un’imponente fortezza medievale che domina il lago. Al suo interno, il Museo della Bambola e del Giocattolo offre un viaggio affascinante nel mondo dell’infanzia di un tempo. Angera è anche circondata da vigneti e dolci colline, rendendola una meta ideale per passeggiate e degustazioni di vini locali.

Arona, sulla sponda piemontese, è nota per il suggestivo Sancarlone, una gigantesca statua dedicata a San Carlo Borromeo, che offre una vista panoramica mozzafiato. Il centro storico di Arona, con i suoi negozi, ristoranti e il lungolago curato, è perfetto per una passeggiata rilassante o per un pranzo con vista.

Entrambe le località sono collegate da un breve tratto in traghetto, offrendo l’opportunità di ammirare il lago da una prospettiva unica. Che tu scelga Angera o Arona, ti troverai immerso in un’atmosfera magica e senza tempo. 🌊✨”

Luca

Torbiera del Sebino

Ciao,

venerdì sono andato a fare un giro alla Torbiera del Sebino: riserva naturale in provincia di Brescia e in cui ci passa La via delle sorelle.

La torbiera si trova vicino al Lago d’Iseo, nel territorio della Franciacorta, e ho camminato nella foschia per tutta la durata del giro: penso sia naturale visto il periodo. Ho fatto solo il percorso sud: voglio mettere a piano il giro completo dell’oasi naturale durante un periodo con il bel tempo.

Oltre che fare il birdwatching voglio consigliare la visita al Monastero di San Pietro in Lamosa: piccola oasi di pace in un contesto veramente speciale.

Luca

Trekking enogastronomico al Rifugio Ariaal

Ciao,

il sabato appena passato sono andato con Trekking Lecco per una camminata enigastronomica: la parte mangiareccia è stata fatta al Rifugio Ariaal: rifugio che si trova nell’Alpe Ariale

Ci sono state un po’ di prime volte:

  • quando non ti trovi sempre a rincorrere, ma nella discesa c’è un ampio margine di miglioramento;
  • quando non ti trovi un po’ sopraffatto per le tante persone nuove conosciute;
  • quando vai oltre il sonno e la stanchezza per scelta e non per obbligo.

Ecco le foto dell’uscita:

Luca

Podcast: Andata e Ritorno | Storie di montagna

Ciao,

da quest’estate ascolto un podcast dedicato alla montagna: Andata e Ritorno | Storie di montagna di Sebastiano Frollo. Quello che mi piace molto del podcast è la bravura dell’autore, e degli autori visto che Sebastiano e coadiuvato da altre persone, e di raccontare storie della e sulla montagna. Ogni volta che esce una puntata è un vero e proprio viaggio.

Rimango sempre affascinato quando ascolto persone appassionate di ciò che raccontato e per tale motivo mi interrogo cosa imparare da loro per avere questa passione.

Ma bando alle ciancie che questo post non è per parlare di me ma per consigliarvi il podcast. Quindi se vi piace la montagna e/o le storie raccontate bene vi consiglio di ascoltarlo.

Inserisco qua alcuni link utili:

Luca

Flickr – Piana Crixia

Ciao,

ad inizio ottobre sono andato a Savona dai cugini per vedere il figlioccio e prendere un po’ d’aria di mare. Mi hanno proposto di fare un’uscita a funghi la domenica: visto che ho cominciato ad apprezzare i fuori programma ho apprezzato l’andar per boschi nello stesso week-end del mare.

Siamo Andati a Piana Crixia: ultimo comune della provincia di Savona prima di entrare in Piemonte. Secondo me girando alla ricerca dei funghi abbiamo sforato di regione.

Ecco le foto:

Piana Crixia

Luca