Ciao,
questo lunedì ho rischiato, viste le previsioni per il giorno di pasquetta, di fare un’uscita con la guida di Trekking Lecco. Ho fatto bene visto che alla fine è uscita una bella giornata. Ecco le foto:
Come è. andata la vostra pasquetta?
Lucs
Ciao,
questo lunedì ho rischiato, viste le previsioni per il giorno di pasquetta, di fare un’uscita con la guida di Trekking Lecco. Ho fatto bene visto che alla fine è uscita una bella giornata. Ecco le foto:
Come è. andata la vostra pasquetta?
Lucs
Ciao,
Nella settimana appena passata ho fatto la prima esperienza nell’ambito Wwofer. Chi sono o Wwofer? Sono persone che fanno esperienza in ambito agricolo, quindi lavorano secono le loro capacità, in ambito agricolo\ambientale in cambio di vitto e alloggio. Potete vedere il sito dell’associazione qui per farvi un’idea migliore.
Dal 3 al 9 marzo sono stato presso il Giardino botanico di Spinarosa: posto in provincia di Alessandria al confine con la Liguria. Come primissima esperienza posso dire che è stata positiva. Sia per le attività: faticose perché non sono abituato a curare le piante giornalmente e che non siano in vaso, sia per le persone che mi hanno ospitato: sia Maurizio che la sua compagna Silvia sono delle bellissime persone aperte e disponibili. Devo ammettere che mi sono innamorato del loro cane Benji.
La settimana dal 24 l 30 marzo farò da loro la seconda settimana per completare l’esperienza e vi racconterò anche di questa seconda parte. Sarà l’occasione di postare un po’ di foto.
Luca
Ciao,
la domenica appena passata, con un amico, sono andato a fare un trekking nel Parco naturale delle 5 vette in provincia di Varese. Zona scoperta in questa occasione: negli ultimo due sono uscito a fare trekking soprattutto nel lecchese e tra la bergamasca e il bresciano.
Siamo andati un pò lunghi e abbiamo approfittato per vedere il tramonto in cresta quando siamo tornati alla macchina.
Ecco le foto della giornata:
Ne approffito per chiedere a voi lettori se avete qualche posto da consigliarmi per le prossime uscit.
Luca
Ciao,
sabato appena passato ho partecipato ad un’uscita di Trekking Lecco. La prima volta che cammino sopra Como: le altre uscite che ho partecipato con la guida erano sempre nella zona di Lecco. Pochi chilometri di distanza ma il panorama è cambiato: rispetto alla Zona di Lecco sembrava molto meno pre-alpino. Da dire che eravamo nella parte tra i due rami del lago e non nel lato esterno del medesimo.
Oltre il piacere di aver rivisto alcune persone e di aver conosciute persone nuove, ci sono alcune consapevolezze che mi porto da quest’uscita:
Ecco le foto di quest’uscita:
Luca
Ciao,
sono un appassionato della storia Etrusca e negli ultimi anni ho trovato molto belle le vie cave. Periodicamente cerco video e articoli che ne parlano. Questo post di tuttatoscana mi è piaciuto molto e voglio ricondiverlo!
Buona lettura, Luca
Ciao,
sabato appena passato ho fatto una gita fuori porta sul Lago Maggiore: tappe ad Angera, in provincia di Varese quindi sponda Lombarda, e ad Arona nella provincia di Novara in Piemonte. Devo ammettere che amo entrambi i due paesi: Angera perché è molto tranquillo e mi da molto la sensazione di paese fuori dalla schizofrenia cittadina, invece Arona l’apprezzo per l’idea di piccola città che mi suscita: con un suo dinamismo non schizofrenico come a Milano.
Ecco le foto:
Ho anche voluto testare cahtGPT chiedendogli un piccolo testo su Angera e Arona che vi aggiungo:
“Angera e Arona: Due Perle sul Lago Maggiore
Angera e Arona, due incantevoli cittadine situate sulle rive del Lago Maggiore, rappresentano un perfetto connubio tra storia, natura e cultura.
Angera, sulla sponda lombarda, è famosa per la maestosa Rocca Borromea, un’imponente fortezza medievale che domina il lago. Al suo interno, il Museo della Bambola e del Giocattolo offre un viaggio affascinante nel mondo dell’infanzia di un tempo. Angera è anche circondata da vigneti e dolci colline, rendendola una meta ideale per passeggiate e degustazioni di vini locali.
Arona, sulla sponda piemontese, è nota per il suggestivo Sancarlone, una gigantesca statua dedicata a San Carlo Borromeo, che offre una vista panoramica mozzafiato. Il centro storico di Arona, con i suoi negozi, ristoranti e il lungolago curato, è perfetto per una passeggiata rilassante o per un pranzo con vista.
Entrambe le località sono collegate da un breve tratto in traghetto, offrendo l’opportunità di ammirare il lago da una prospettiva unica. Che tu scelga Angera o Arona, ti troverai immerso in un’atmosfera magica e senza tempo. 🌊✨”
Luca
Ciao,
venerdì sono andato a fare un giro alla Torbiera del Sebino: riserva naturale in provincia di Brescia e in cui ci passa La via delle sorelle.
La torbiera si trova vicino al Lago d’Iseo, nel territorio della Franciacorta, e ho camminato nella foschia per tutta la durata del giro: penso sia naturale visto il periodo. Ho fatto solo il percorso sud: voglio mettere a piano il giro completo dell’oasi naturale durante un periodo con il bel tempo.
Oltre che fare il birdwatching voglio consigliare la visita al Monastero di San Pietro in Lamosa: piccola oasi di pace in un contesto veramente speciale.
Luca
Ciao,
il sabato appena passato sono andato con Trekking Lecco per una camminata enigastronomica: la parte mangiareccia è stata fatta al Rifugio Ariaal: rifugio che si trova nell’Alpe Ariale
Ci sono state un po’ di prime volte:
Ecco le foto dell’uscita:
Luca
Ciao,
da quest’estate ascolto un podcast dedicato alla montagna: Andata e Ritorno | Storie di montagna di Sebastiano Frollo. Quello che mi piace molto del podcast è la bravura dell’autore, e degli autori visto che Sebastiano e coadiuvato da altre persone, e di raccontare storie della e sulla montagna. Ogni volta che esce una puntata è un vero e proprio viaggio.
Rimango sempre affascinato quando ascolto persone appassionate di ciò che raccontato e per tale motivo mi interrogo cosa imparare da loro per avere questa passione.
Ma bando alle ciancie che questo post non è per parlare di me ma per consigliarvi il podcast. Quindi se vi piace la montagna e/o le storie raccontate bene vi consiglio di ascoltarlo.
Inserisco qua alcuni link utili:

Luca
Ciao,
ad inizio ottobre sono andato a Savona dai cugini per vedere il figlioccio e prendere un po’ d’aria di mare. Mi hanno proposto di fare un’uscita a funghi la domenica: visto che ho cominciato ad apprezzare i fuori programma ho apprezzato l’andar per boschi nello stesso week-end del mare.
Siamo Andati a Piana Crixia: ultimo comune della provincia di Savona prima di entrare in Piemonte. Secondo me girando alla ricerca dei funghi abbiamo sforato di regione.
Ecco le foto:
Luca
Interviste, recensioni, riflessioni sulla letteratura e retroscena dell’editoria
"La luna è la stessa. È qualcosa. Quella non l'hanno cambiata. Penserò alla luna."
Poesia ed oltre -Parecchio oltre
foto ed esperienze a spasso per il solo Frignano (Appennino Modenese), o quasi.
Travel,Tourism, Life style "Now in hundreds of languages for you."
A life The life
Il blog letterario di Alessandro Raschellà
La vita è troppo corta per passare inosservati (Paris Hilton)
libreria.delle.cose
Viva la Revolución Bolivariana
Questo è un piccolo angolo di poesie, canzoni, immagini, video che raccontano le nostre emozioni
Lasciati accompagnare in un intrigante viaggio nei misteri della creatività e dell'ignoto
Scopriamo e Raccontiamo l'Italia di Provincia, luoghi lontani dal turismo di massa
Viaggi su Misura - Travel Designer
Il Signore Gesù Cristo è l'unico Signore e Salvatore.
Blog di cultura generale
Condividere è moltiplicare!
"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."
Editing e revisione di bozze. Recensione ultime novità in libreria. Libri, ebook, interviste.